Norme di comportamento
Durante l’escursione o le attività organizzate tramite la piattaforma “Gole del Platano, i partecipanti sono tenuti a seguire alcune norme comportamentali:
- Rispettare gli orari e i tempi
- Non allontanarsi dal gruppo senza aver avvertito la guida
- Comunicare per tempo alla guida qualsiasi problema o esigenza, senza paura e vergogna
- Gestire i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti
- Rispettare la natura e la cultura delle popolazioni locali
- Non uscire dal percorso
- Non abbandonare alcun oggetto
- Non accendere fuochi
- Limitare il più possibile i rumori
- Non imbrattare alberi e rocce con scritte o altri segni
- Non staccare pezzi di roccia né lanciare sassi per non ferire altri escursionisti o disturbare gli animali
- Attenersi alle istruzioni della guida, collaborando alla buona riuscita dell’escursione evitando in modo categorico comportamenti che possono mettere in pericolo l’incolumità fisica propria e dei propri compagni
- Durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina.
- Il partecipante dichiara sul posto alla guida escursionistica, prima dell’inizio dell’attività all’aperto, di non presentare sintomi influenzali riconducibili alla malattia COVID-19 (temperatura corporea oltre 37,5 °C e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse), di non essere a conoscenza di aver avuto negli ultimi 14 giorni contatti con soggetti positivi al COVID-19, di non essere sottoposto a regime di quarantena (isolamento domiciliare).
- Sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare.